giovedì 30 aprile 2020

Step #12

Nella tecnologia medievale e moderna

Le azioni relative al verbo armare hanno subito numerose mutazioni nel corso della storia, soprattutto dall'epoca antica a quella medievale e moderna: basti pensare alle armi d'assedio che, con la diffusione in europa della polvere da sparo intorno al 1300, cambiarono radicalmente passando da balestre, balliste e trabucchi a lance da fuoco e poi a cannoni dotati un potere distruttivo assai maggiore; con il cambiamento di queste macchine cambiò anche l'azione del loro armamento.
Un esempio di come l'azione di armare queste macchine sia cambiata con la loro evoluzione possiamo osservarlo ad esempio nel passaggio da balestra a lancia da fuoco: ad esempio la balestra veniva armata tendendo la corda sulla quale era incoccata la freccia, mentre la lancia da fuoco veniva armata utilizzando una mistura esplosiva e utilizzata come lanciafiamme o per scagliare proiettili.
Descrizione molto interessante è quella riportata nel Vallo, scritto da Battista Della Valle intorno al 1521, dove viene descritta la "tromba di fuoco", assimilabile alla lancia da fuoco.
Da un estratto del Vallo:


Altro ambito è quello edilizio nel quale il significato dell'azione di armatura rimane pressochè invariato: infatti la costruzione di volte e cupole prevedeva ancora l'utilizzo della centina, salvo in alcuni casi come ad esempio nella costruzione della cupola della cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze. Solo successivamente, in seguito all'invenzione del cemento armato, assumerà una diversa connotazione.

Nessun commento:

Posta un commento